Blog

Corsi formazione

logo

logo lega montagna uispuisplogo

E’ stata avviata una convenzione tra l’A.S.D. GAIA (Lega Montagna Calabria) e l’ Ente Scuola per le Industrie Edilizia ed Affini delle Province di Catanzaro Crotone e Vibo Valentia riguardante la possibilità di partecipazione degli Operatori Sportivi Volontari della Lega Montagna UISP ai corsi per la formazione per le qualifiche di:

• Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi
• Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Modulo alberi
• Preposto per le suddette qualifiche
• relativi Moduli di Aggiornamento previsti

A chi si rivolge
A tutti gli OSV (Operatore Sportivo Volontario) della Lega Montagna UISP in possesso di titolo aggiornato in riferimento alle discipline di Arrampicata Sportiva e modulo “Arrampicata Protetta”, Alpinismo e Torrentismo.

Obiettivi/Contenuti
Il percorso formativo è finalizzato all´apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le operazioni che richiedono l´impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Il corso è strutturato nei seguenti moduli:

Modulo giuridico normativo (NORMATIVA GENERALE IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO CON RIFERIMENTO AI CANTIERI EDILI E LAVORI IN QUOTA, ANALISI RISCHI LAVORI IN QUOTA)
Modulo tecnico (DPI PER LAVORI IN QUOTA, TECNICHE REALIZZAZIONE ANCORAGGI E FRAZIONAMENTI, TECNICHE E PROCEDURE OPERTIVE CON ACCESSO DALL´ALTO, DI CALATA O DISCESA SU FUNI E TECNICHE ACCESSO DAL BASSO, RISCHI E MODALITA´ PROTEZIONE DELLE FUNI).
Prova teorica

Modulo pratico (MOVIMENTO SU LINEE DI ACCESSO FISSE, SUPERMANTO FRAZIONAMENTI, SALITA IN SICUREZZA, APPLICAZIONE DI TECNICHE DI POSIZIONAMENTO DELL´OPERATORE, REALIZZAZIONE DI ANCORAGGI SU STRUTTURE ARTIFICIALI E NATURALI, ESECUZIONE DI CALATE, POSIZIONAMENTO DELLE FUNI, APPLICAZIONE TECNICHE DI SOLLEVAMENTO, POSIZIONAMENTO E CALATA DEI MATERIALI, TECNICHE DI EVACUAZIONE E SALVATAGGIO)
Prova pratica

Durata
Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi: 32 ore in orario di lavoro (28 di lezione + 4 d´esame), per un totale di 4 giornate di formazione.
Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi – Modulo alberi: 32 ore in orario di lavoro (28 di lezione + 4 d´esame), per un totale di 4 giornate di formazione.
Preposto: 8 ore in orario di lavoro.
Moduli di Aggiornamento: 8 ore in orario di lavoro.
Periodo svolgimento
I corsi vengono avviati continuativamente al raggiungimento del numero minimo di preiscrizioni.

Certificazione
Attestato di frequenza rilasciato dall’ Ente e certificato dai formatori.

Modalità di iscrizione
Una volta inviata la scheda di prescrizione, l´operatore dovrà attendere la convocazione al corso da parte della Scuola Edile ed inviare la conferma di iscrizione entro il termine richiesto.
Assenze ingiustificate e non segnalate possono comportare il depennamento dalle liste di iscrizione.

N.B. : il titolo di “Addetto dei sistemi di accesso e posizionamento mediante funi” e il “Modulo di Preposto” sono titoli obbligatori per la messa in opera e la gestione delle strutture artificiali d’arrampicata, già in uso negli ambiti delle manifestazioni promozionali Uisp. Al titolo è complementare e necessaria la formazione a cura del costruttore della struttura o degli organi da esso autorizzati.

Tag: , , , ,

Condividi questo post con il mondo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

© Copyright 2014 – Gaiarrampicata